62° Congresso del Distretto 2080

discorso 2Applauditissimo l'intervento del presidente Aldo Meloni  al 62° Congresso del Distretto 2080 del Rotary Club in corso oggi a Roma, sulla operatività della Casa della Fraterna Solidarietà e sul valore dell'esperienza.

Dentiere gratis anche per i detenuti

la nuova sardegna dentiere carcereIl progetto della Casa della Fraterna Solidarietà ha raggiunto le celle di Bancali

SASSARI. Il miracolo delle dentiere ha spezzato le sbarre del carcere e raggiunto anche i detenuti di Bancali. In attesa di impiantare la millesima protesi dentaria gratuita ai bisognosi – che ormai arrivano in città da ogni angolo della provincia – la Casa della Fraterna Solidarietà da qualche mese sta provando a restituire il sorriso anche a chi è costretto a vivere dentro una cella.

L’idea di chiedere aiuto alla onlus creata 13 anni fa da Aldo Meloni l’ha avuto il garante dei detenuti Mario Dussoni, il dentista Giuseppe Siddi e l’odontotecnico Gavino Dettori hanno fatto il resto senza chiedere niente in cambio.

In tre mesi sono stati già otto i detenuti dell’istituto penitenziario sassarese (uomini e donne) che hanno potuto riprendere a sorridere senza vergogna grazie alle dentiere realizzare e impiantate gratuitamente con il supporto finanziario della Casa della Fraterna Solidarietà.

Dopo aver messo su una rete di volontari capace di sfamare ogni giorno almeno 200 famiglie bisognose e una vera e propria struttura di assistenza medica e sociale che si sostituisce in alcuni casi al Comune e in altri all’azienda sanitaria, la onlus di Aldo Meloni di recente ha iniziato a offrire anche le visite oculistiche gratuite e gli occhiali ai bambini dai 4 ai 13 anni delle famiglie in difficoltà.

Ma evidentemente non era abbastanza. «Molte delle persone che aiutiamo nella nostra sede di corso Margherita di Savoia – spiega Aldo Meloni – hanno avuto esperienza diretta o indiretta con la detenzione e dunque sappiamo bene quanto bisogno di aiuto ci sia anche tra i carcerati».

Ma i miracoli continuano a verificarsi anche fuori dalle celle e l’ultimo in ordine di tempo è accaduto qualche mattina fa nell’ambulatorio dentistico di Paolo Usai in via Roma.

Il dentista – che da anni impianta le dentiere gratuite realizzate in collaborazione con l’odontotecnico Gavino Dettori – per la prima volta ha impiantato un bite dentale a un paziente di 42 anni a cui le strutture pubbliche avevano fatto una richiesta economicamente inaccessibile alle sue tasche. «Questa persona stava soffrendo le pene dell’inferno – spiega Paolo Usai – a causa di una patologia dell’articolazione
temporo-mandibolare. Quando Aldo Meloni ci ha segnalato il suo caso con Gavino Dettori ci siamo detti che non potevano non aiutarlo. Cosa ci guadagniamo? Vedere una persona sofferente o in difficoltà riprendere a sorridere – conclude il dentista – non ha prezzo». (l.f.)


16 giugno 2019
La Nuova Sardegna (On-line: http://www.lanuovasardegna.it)

Premio Sanna Randaccio per la solidarietà sociale

lunamatrona 1

Presso il museo Sa Corona Arrubbia di Lunamatrona è stato conferito al Presidente della Casa della Fraterna Solidarietà Aldo Meloni il Premio interdistrettuale del Rotary Club " Sanna Randaccio " per la solidarietà sociale. Il presidente del premio Tonino Mereu ha spiegato che "Il premio è stato istituito in onore e memoria di chi ha dato tanto per la sua terra e ha voluto coinvolgere i nove Club che insistono nell'area più violentemente colpita dal flagello della malaria, pagando un elevato contributo in termini di vite umane e sacrifici".

Leggi l'articolo su L'Unione Sarda: Lunamatrona, un premio ad Aldo Meloni

 

Donazioni dal Rotary Club

rotary club donazione derrate alimentariGrazie di cuore ai carissimi amici del Rotary Club Sassari “Silki” per la generosa e cospicua donazione di derrate alimentari, destinate ad alleggerire il non lieve disagio esistenziale della moltitudine di persone assistite dalla nostra associazione ed, in particolare, per il grande onore procuratoci dall’inaspettata presenza del Prefetto Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro che, con il suo cordiale apprezzamento per il nostro impegno quotidiano, ci ha procurato un’immensa gioia.

Aldo Meloni

Un grande sogno realizzato ♥️... oggi il nostro Club è riuscito a donare alla #casadellafraternasolidarietà oltre 2 tonnellate di pasta, 1500 lattine di pelati e 500 bottiglie d’olio .... durante la consegna al presidente #aldomeloni, si è unita al gruppo Rotary il Prefetto di Sassari la dottoressa Maria Luisa D’Alessandro, socio onorario del Club, che ha avuto il piacere di visitare la Casa della Fraterna Solidarietà.

Rotary Club Sassari Silki

Assegnata la dentiera n. 900

Novecentesima dentiera donata dalla Casa della Fraterna Solidarietà di Sassari

 

Giancarlo Chessa su Fb

L’emozione della 900esima dentiera. È sempre bello vedere un nuovo sorriso.
Grazie Aldo e grazie alla Casa Della Fraterna Solidarietà

Renato Satta da Fb

"Non riuscivo neanche a mangiare il pane". Stamattina, invitato dal caro amico Aldo Meloni, ho vissuto l'emozione della novecentesima dentiera nella bocca di una persona che difficilmente avrebbe potuto mettere i nuovi denti tra le sue priorità, dovendo pensare a mangiare, bere, vestirsi, lavarsi, riscaldarsi etc. Mi hanno colpito molto le sue parole "Non riuscivo neanche a mangiare il pane". Già, il pane, figuriamoci gli altri alimenti... Grazie Aldo, grazie a tutte le persone che collaborano alla casa della fraterna solidarietà, grazie ai dentisti, odontotecnici, e tutti i professionisti e i volontari che lavorano, donano tempo, denaro, gli imprenditori che donano alimenti, vestiti e altri prodotti in grado di aiutare chi è in difficoltà. Grazie grazie grazie.

La nostra storia

La nostra storia è semplice. Nel 2006, durante una cena fra amici, fu fatto rilevare che l’eccesso di cibo, al limite dello spreco, era un’offesa alla povertà la cui crescita stava assumendo dimensioni allarmanti anche a Sassari.
Continua

 

© 2006 Casa della Fraterna Solidarietà, O.N.L.U.S.
Onlus assistenziale laica e apolitica
Corso Margherita di Savoia n.6, 07100 Sassari.
c.f: 02182340907

Sito web gestito da: Shardan Art Web

Noi siamo volontari

Il nostro volontariato è contraddistinto dalla totale gratuità delle prestazioni e nell’assoluta apoliticità e aconfessionalità nella nostra operatività. Il rispetto nei confronti dei nostri fratelli in stato d’indigenza permanente o temporanea, è assoluto. Leggi

 

Dentiere

Dal mese di giugno 2012 abbiamo attivato nella sede in C.so M. di Savoia n.6 a Sassari, un laboratorio per l'installazione gratuita delle protesi dentarie. Il Martedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 un volontario, è a disposizione per concordare gli appuntamenti. Vai